Fai un corso di teatro ma vorresti fare del cinema il tuo futuro? In Italia esistono diverse scuola specializzate in screen acting: le accademie di cinema! Ecco una lista delle più famose in Italia e delle opportunità che offre anche la regione Emilia-Romagna.

 

IL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA (CSC) a Roma

Il Centro Sperimentale di Cinematografia è senza dubbio l’Accademia più prestigiosa e rinomata per quel che riguarda l’insegnamento dello screen acting, ma anche della regia e della direzione della fotografia cinematografica. Diretto dall’attore Giancarlo Giannini, e ora dall’attrice Alba Rohrwacher, il corso di recitazione del CSC è basato su diversi metodi di studio che possano aiutare l’aspirante attore o attrice a crearsene uno proprio. Inoltre, il vantaggio del CSC è che, al contrario di altre scuole, ha un’agenzia interna, che possa aiutarti a trovare casting quando ancora stai studiando.
Lo svantaggio, naturalmente, è la selezione piuttosto radicale: i posti riservati ogni anno al corso di recitazione sono 14, 7 per le donne e 7 per gli uomini. Tuttavia, vale comunque la pena provare!

 

SCUOLA DI ARTE CINEMATOGRAFICA “Gian Maria Volonté” a Roma

Il vantaggio di questa scuola, improntata prevalentemente sull’arte cinematografica e quindi sulla recitazione davanti alla cinepresa, è che fornisce un corso di durata triennale completamente gratuito. O meglio, finanziato dal Fondo della Regione Lazio. Fanno anche corsi di regia, montaggio, etc. Naturalmente, anche in questo caso, la selezione è spietata…

Tuttavia, sebbene queste due siano le più consigliabili presenti a Roma, la città è piena di accademie e corsi che possano preparare alla recitazione nel cinema, alcuni esempi sono: Cassiopea, Centro Duse, Teatro Azione.

 

SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA INDIPENDENTE (SNCI) a Firenze

A Firenze si trova la SNCI: un’accademia, anche in questo caso, di cinema a tutto tondo. Se non per il fatto che, al contrario degli esempi precedenti, è una scuola molto più mirata all’inserimento nel mondo del cinema indipendente. Infatti, uno dei vantaggi della scuola è la presenza di una casa di produzione interna: i film prodotti dalla SNCI vedono la partecipazione degli allievi della scuola, vengono distribuiti nelle sale cinematografiche e anche su Amazon Prime Video.

 

IFA – SCUOLA DI CINEMA E RECITAZIONE a Pescara

La IFA di Pescara è una scuola di cinema e recitazione cinematografica che vanta una lunga serie di premiazioni. Le opere degli ex allievi, infatti, hanno vinto diversi premi come il Top Indie Awards e il Berlin Short Film Festival. Tra gli allievi del corso di recitazione diversi lavorano in televisione e al cinema. Come per la SNCI, il vantaggio di questa scuola è dato dalla possibilità di produrre e recitare in opere prime di registi emergenti che vengono poi distribuite in diversi festival e a diversi concorsi.

 

ACCADEMIE DI CINEMA IN EMILIA-ROMAGNA:

In Emilia-Romagna l’offerta delle Accademie non è così ricca come nel Lazio. Tuttavia, anche da noi abbiamo delle scuole.
A Bologna, ad esempio, abbiamo la Rosencranz & Guildernsternla scuola prevede una serie di laboratori per chi vuole fare del cinema il proprio mestiere. L’offerta dei laboratori include la recitazione come gli insegnamenti più “tecnici” legati alla regia, la sceneggiatura, la critica teatrale.

L’Accademia Nazionale del Cinema a Bologna non offre corsi di screen acting, tuttavia offre un ottimo corso di doppiaggio.

A Ferrara da qualche anno ha aperto Scuola d’Arte Cinematografica “Florestano Vancini”che basa il suo intero insegnamento sulla filosofia del performer e sull’acting per il cinema.

Rimini Film Academy offre corsi per attori e registi di cinema, ma anche di doppiaggio.

Cesena Film Academy APS con sede a Ravenna e Cesena offre un corsi base di recitazione davanti alla cinepresa.

 

L’articolo ti è stato utile? Segui il blog di Futuri Attori per altri articoli così

 

 

Categories:

Comments are closed